Marciana Marina - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Marciana Marina
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
 LA TORRE DEL PORTO: posizionata all'inizio dell'attuale diga frangiflutti, fu eretta nel XII sec. dai pisani per l'avvistamento e la difesa dalle incursioni piratesche
 IL COTONE: è la località nella quale si formò il primo nucleo abitativo che ha originato il paese di Marciana Marina. Il suo nome deriva da "cote" che significa "grosso masso di granito affiorante"
 IL CENTRO STORICO: è la deliziosa piazzetta nella quale si tengono tutte le principali manifestazioni del paese
IL CIRCOLO DELLA VELA MARCIANA MARINA
  contribuisce alla diffusione, conoscenza e pratica della vela, del canottaggio, della pesca sportiva e delle attività sportive subacquee: per questo motivo la sezione sportiva è da sempre molto attiva ed il CVMM è grandemente riconosciuto nel mondo degli sport di mare.
 Il CVMM è affiliato per i diversi sport praticati alle Federazioni Sportive Nazionali aderenti al C.O.N.I.; oltre ad organizzare regate in prima persona o in collaborazione con altri Circoli Elbani, è organizzato con una Scuola Vela permanente.
 Oltre alle regate il Circolo organizza crociere d'Altura, manifestazioni ed eventi utili a mantenere ed incrementare le tradizioni marinare di Marciana Marina.
 Il CVMM inoltre fornisce ai Soci la gestione dei servizi portuali sia a terra che in mare, compresa l'organizzazione e fornitura di servizi di ormeggio, la gestione di bar e di ristorazione. Dà inoltre il proprio contributo allo sviluppo del turismo nautico a Marciana Marina e nell'Arcipelago Toscano e fornisce l'assistenza ai turisti nautici italiani e stranieri che tocchino il porto di Marciana Marina.
Spiagge:
Spiaggia La Cala e la Caletta
 Sono due spiaggette in uno dei tratti di costa più belli dell'Elba, e dal mare straordinariamente trasparente. L'ambiente circostante, sebbene non del tutto immune dall'intervento antropico, conserva un immutato fascino selvaggio, con le villette immerse nella lecceta. Sul greto del fosso della Cala la vegetazione arriva addirittura a lambire il mare. In ghiaia, esposte al mare aperto (soprattutto i venti settentrionali), sono poco frequentate e non offrono alcun servizio.
Accesso:
 Saggiamente la zona è stata risparmiata dal progetto di portarvi una strada carrozzabile, mantenendola sostanzialmente integra. Per raggiungerla vi sono due alternative, entrambe suggestive: in auto da Marciana Marina fino al termine della strada, e poi proseguire su un sentiero segnalato dal parco nazionale, che corre sotto la lecceta e tra vecchi terrazzamenti; oppure dalla località Maciarello, attraverso un altro sentiero sempre tra vigneti, tenendo però conto delle forti pendenze. L'accesso alla Caletta è possibile solo via mare, in quanto gli accessi sono privati.
Spiaggia Ripa Barata
 La bellezza di questa spiaggia sta nella selvaggia costa, nel mare trasparente e nella tranquillità. Circondata da una macchia alta a leccio ed erica, è però formata da grosse pietre scomode, che non la rendono molto appetibile ai bagnanti. Per questo è indicata agli amanti della natura in cerca di relax. “Barare” all'Elba significa anche “crollare”: il nome indica quindi “costa franata”, come è facile intuire dalla scogliera circostante.
Accesso:
 Dalla strada che da Marciana Marina conduce alla Cala, al termine della carrozzabile, si può scorgere un segnale che la indica. Da qui in poche centinaia di metri, sotto una lecceta, si scende al mare.
Spiaggia Fenicia e Fenicetta
 Si tratta di due spiaggette poco fuori il paese di Marciana Marina, sulla più grande delle quali troneggia la torre del porto, chi dice di epoca pisana chi medicea. In ghiaioni granitici levigati, abbastanza riparate dal molo e dalla punta del Nasuto, risentono dei soli venti settentrionali. Frequentate, offrono tutti i servizi, essendo praticamente davanti al centro urbano.
Accesso:
 Facile, trovandosi al termine del lungomare cittadino in prossimità della torre. Alla Fenicetta si arriva con un comodo passaggio in cemento sugli scogli dalla sorella maggiore.
Spiaggia Marciana Marina
 Si tratta di due spiaggette poco fuori il paese di Marciana Marina, sulla più grande delle quali troneggia la torre del porto, chi dice di epoca pisana chi medicea. In ghiaioni granitici levigati, abbastanza riparate dal molo e dalla punta del Nasuto, risentono dei soli venti settentrionali. Frequentate, offrono tutti i servizi, essendo praticamente davanti al centro urbano.
Accesso:
 Facile, trovandosi al termine del lungomare cittadino in prossimità della torre. Alla Fenicetta si arriva con un comodo passaggio in cemento sugli scogli dalla sorella maggiore.
Spiaggia Crocetta
 Interessante spiaggia, piccola, in sassi, in un tratto di mare e di costa molto bello, le cui trasparenze dell'acqua contrastano con le scogliere scure e chiare che qui si fondono insieme. Abbastanza esposta al mare aperto, risente soprattutto dei venti settentrionali. Frequentata, non offre alcun servizio.
Accesso:
 Dalla strada provinciale Procchio-Marciana Marina, prima di arrivare al paese, scende una scalinata non segnalata. Dalla stessa strada è comunque ben visibile.
Spiaggia Bagno
 Fino a diversi decenni fa l'importanza di questa spiaggia era dovuta a una tonnara, di cui si vedono ancora gli edifici (il marfaraggio, la cappellina dei pescatori) dietro di essa. E sempre a proposito di edifici antichi si può vedere anche la struttura di un interessante mulino. L'arenile è in ghiaioni. E' esposta al mare aperto, soprattutto ai venti settentrionali. Abbastanza frequentata, non offre alcun servizio.
Accesso:
 Dalla provinciale Procchio-Marciana Marina, a circa metà strada, si stacca una scalinata purtroppo non segnalata.
Spiaggia Le Sprizze
Caratteristiche:
 Tratto di costa selvaggio e non molto intaccato dal cemento, con bei fondali. La spiaggia è in ghiaia scura, esposta al mare aperto (soprattutto ai venti settentrionali), abbastanza frequentata, e non offre alcun servizio. Poco lontana vi è anche un'altra piccola spiaggia, accessibile solo dal mare.
Accesso: Dalla provinciale Procchio-Marciana Marina si stacca un sentiero non segnalato di qualche decina di metri, sotto una bella lecceta. Tuttavia la località è facilmente rintracciabile dalla strada principale, essendo segnalata in pittura su un muro.